"Gravidanza isterica" è un termine colloquiale utilizzato per descrivere un disturbo comportamentale chiamato pseudociesi o gravidanza psicologica.
Non si tratta di una vera gravidanza, ma di un comportamento nel quale la cagna mostra segni fisici e comportamentali simili a quelli di una gravidanza e di un allattamento, anche se non è incinta.
Questo fenomeno può verificarsi nelle femmine non sterilizzate dopo il periodo di calore.
Ecco alcuni dei sintomi della gravidanza isterica nei cani:
- Ingrossamento delle ghiandole mammarie;
- Produzione di latte;
- Comportamento materno: proteggere oggetti o giocattoli come se fossero dei cuccioli;
- Nidificazione: alcune femmine possono iniziare a scavare o fare un nido come se si stessero preparando per l'arrivo dei cuccioli;
- Cambiamenti nell'appetito: mangiando di più o di meno del solito. Irritabilità: Possono diventare irritabili o ansiose.
Le cause esatte della gravidanza isterica nei cani non sono completamente comprese, ma possono essere correlate ai cambiamenti ormonali, con l'abbassamento del progesterone, e ai livelli di prolattina nel corpo della femmina dopo il calore.
Il disturbo tende a risolversi da solo nel giro di alcune settimane, ma in alcuni casi i sintomi possono essere così gravi da richiedere l'intervento clinico.
Il trattamento può includere la somministrazione di farmaci per controllare i sintomi o, in alcuni casi, la sterilizzazione può prevenire futuri episodi di gravidanza isterica.
Se sospetti che la tua cagnolina abbia una gravidanza isterica, prendi subito appuntamento per una visita.
Comments